Annata di soddisfazioni per Kanzi, la mela club prodotta in esclusiva dai due consorzi altoatesini Vog e Vi.p. Il bilancio di metà stagione indica infatti una crescita importante delle vendite nella Grande Distribuzione sia in Italia che all’estero.
Kanzi, che in lingua swahili significa “tesoro nascosto”, è il nome commerciale assegnato a una varietà sviluppata in Belgio da “Better3Fruits” e “Greenstar Kanzi Europe”, attraverso un incrocio naturale tra le varietà Gala e Braeburn.
Incremento del 30% delle vendite nella gdo
“In queste settimane – spiega Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog – abbiamo commercializzato ormai più della metà del raccolto e le previsioni ci indicano che avremo scorte fino a metà maggio. Le maggiori soddisfazioni ci stanno arrivando dalla Gdo che rispetto alla scorsa stagione registra un +30% nelle vendite e, per la prima volta, supera in volumi i mercati all’ingrosso, anche per la minore quantità dei calibri grandi richiesti da questo canale. In particolare in Germania le vendite sono raddoppiate quest’anno a causa della mancanza di prodotto locale”.
Stabili le vendite in Spagna
“Con una produzione complessiva uguale all’anno scorso, e quindi inferiore al potenziale teorico a causa delle gelate primaverili – sottolinea Josef Wielander, direttore generale di Vi.p, in questa stagione le vendite di Kanzi sono state subito molto dinamiche, grazie alla forte domanda. Abbiamo venduto circa la metà del raccolto e concluderemo la stagione al massimo a fine aprile, a seconda delle referenze. In Spagna l’incremento è stato frenato dalla carenza di grossi calibri, ma abbiamo mantenuto la posizione costruita negli scorsi anni”.