Macfrut, il balzo della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp

Crescita del 30% della produzione dal 2008: il Consorzio punta sulla comunicazione come prodotto healthy

La Cipolla Rossa di Calabria Igp, una delle eccellenze dell'ortofutta made in Italy
La Cipolla Rossa di Calabria Igp, una delle eccellenze dell'ortofutta

La produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp è aumentata del 30% dal 2008 al 2021, raggiungendo i 300 mila quintali raccolti su un territorio complessivo di 690 ettari coltivati. I numeri sono stati comunicati dal Consorzio, che è presente  al Macfrut (padiglione Hall B5-D5 stand 7).

Sale anche l’export: negli Usa chiedono i trasformati

Il Consorzio della Cipolla Rossa di Calabria Igp è presente al Macfrut (Padiglione Hall B5-D5 stand 7)
Il Consorzio è presente al Macfrut (Padiglione Hall B5-D5 stand 7)

Le aziende che hanno la certificazione Igp sono 123 e il fatturato è vicino ai 18 milioni di euro (dati 2021) e contribuisce in modo significativo al Pil della Regione. La manodopera impiegata è poco oltre le 5 mila unità e per l’70% impiega addetti del territorio. In crescita anche l’export: nel 2022 la è quota del 20% della produzione complessiva. Primo Paese di destinazione la Germania, seguita da Francia, Svizzera, Austria e Regno Unito. In forte crescita la richiesta dagli Stati Uniti di trasformati.

Il posizionamento è sempre più verso il lato salutistico, forte anche degli studi sulle biosostanze antinfiammatorie di cui è ricca. “Il nostro è un prodotto in forte espansione. Con la nostra attività di promozione e di coinvolgimento degli chef locali e nazionali, stiamo sdoganando la cipolla rossa come un alimento salutare e prioritario nelle ricette di tutti i giorni” ha detto il presidente del Consorzio Giuseppe Laria, che sarà presente allo stand nei giorni della Fiera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome