La produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp è aumentata del 30% dal 2008 al 2021, raggiungendo i 300 mila quintali raccolti su un territorio complessivo di 690 ettari coltivati. I numeri sono stati comunicati dal Consorzio, che è presente al Macfrut (padiglione Hall B5-D5 stand 7).
Sale anche l’export: negli Usa chiedono i trasformati
Le aziende che hanno la certificazione Igp sono 123 e il fatturato è vicino ai 18 milioni di euro (dati 2021) e contribuisce in modo significativo al Pil della Regione. La manodopera impiegata è poco oltre le 5 mila unità e per l’70% impiega addetti del territorio. In crescita anche l’export: nel 2022 la è quota del 20% della produzione complessiva. Primo Paese di destinazione la Germania, seguita da Francia, Svizzera, Austria e Regno Unito. In forte crescita la richiesta dagli Stati Uniti di trasformati.
Il posizionamento è sempre più verso il lato salutistico, forte anche degli studi sulle biosostanze antinfiammatorie di cui è ricca. “Il nostro è un prodotto in forte espansione. Con la nostra attività di promozione e di coinvolgimento degli chef locali e nazionali, stiamo sdoganando la cipolla rossa come un alimento salutare e prioritario nelle ricette di tutti i giorni” ha detto il presidente del Consorzio Giuseppe Laria, che sarà presente allo stand nei giorni della Fiera.