Al via la campagna del cavolfiore estivo della Val Venosta, eccellenza di Vip, il Consorzio delle cooperative ortofrutticole della Valle. I volumi stimati sono in linea con l’anno scorso, tremila tonnellate circa.
La raccolta fino all’autunno
La raccolta inizierà questa settimana e si prevede durerà fino a settembre inoltrato. “Le condizioni climatiche sono state favorevoli, non abbiamo avuto i problemi che hanno afflitto altre regioni: ci aspettiamo proprietà organolettiche di grande qualità”, commenta Reinhard Ladurner, responsabile vendite orticole di Vip.
Nei punti di vendita della gdo la presentazione del prodotto concorre a evidenziare la sua naturalità: cassette di cartone da 40×60 cm contenenti 8 pezzi liberi’ senza flowpack o l’aggiunta di altri materiali. Un prodotto sano per il consumatore e per l’ambiente.
“C’è grande attenzione alla naturalità della produzione e del prodotto. I trattamenti sono minimi e il focus sulla sostenibilità ambientale è sempre acceso in tutte le fasi, dall’irrigazione alla raccolta, passando per la tutela della biodiversità”.