Pma, Produce marketing association, l’associazione statunitense specializzata nel marketing del fresco, recluta le star dello spettacolo e del mondo dello sport in una campagna che vuole avvicinare i giovani tra gli 11 e i 18 anni e spingerli ad aumentare il loro consumo di frutta e verdura.
La campagna. Si chiama “Fruit ‘N’ Vegetables” o, detto in brece FNV, ed è stata studiata di modo da essere complementare con quella analoga lanciata da Michelle Obam all’inizio dell’anno dal titolo “Eat Brighter” (alla lettera “magia in modo più radioso).
«Ai ragazzi non interessano – ha spiegato Kevin Fiori, presidente di Pma e vice presidente marketing di Sunkist Growers – le prediche sulla buona alimentazione e sull’importanza che hanno frutta e verdura per la nostra salute i ragazzi. ».
F&V come brand. Sulla base di questa idea, FNV vuole trasmettere un idea di frutta e verdura come prodotti cool (fighi!) comodi e che fanno tendenza. Per questo sono state assoldare delle star dello show-biz internazionale. Si parla di personaggi del calibro di Jessica Alba, ad esempio o del musicista Nick Jonas, o del cestista Stephen Curry per arrivare all’obiettivo finale di creare un vero e proprio marchio targato FNV.
«I ragazzi sono i consumatori – ha precisato Andy Nathan, responsabile marketing di Victors & Spoils – più attenti in assoluto ai brand mentre, al contrario oggi la frutta e la verdura sono considerate soprattutto delle commodities piuttosto che dei brand. Per questo abbiamo deciso di iniziare a lavorarci sopra cercando di creare maggiore risonanza emotiva sui prodotti freschi con l’obiettivo di incrementare consumi e vendite».
La strategia. Il debutto della campagna FNV è avvenuto su internet con l’apertura di un sito (www.teamFNV.com) e continua anche sui social più conosciuti come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. In una seconda fase la promozione è approdata anche in televisione con annunci televisivi e messaggi sulla stampa su due mercati considerati chiave ossia Fresno in California e Hampton Roads, Virginia.