Il packaging più amato è il cartone

Sette consumatori europei su 10 preferiscono la carta ed il cartone come packaging dei loro prodotti ortofrutticoli.

L’indagine. Lo rivela un’indagine condotta da YouGov, l’istituto di ricerche di mercato più quotato del Regno Unito, che ha effettuato un test in sette Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna) per cercare di cogliere i feedback dei consumatori sulle varie tipologie di confezioni e se queste ultime possano influenzare le scelte di acquisto.

L’analisi segue la scia di una prima ricerca effettuata l’anno scorso, sempre nel Regno Unito, su un campione di 1.114 consumatori che era arrivata a delle conclusioni simili: il 93% degli intervistati aveva dichiarato di preferire le confezioni “paper-based”.

Il trend. «I risultati della ricerca – ha commentato Angelika Christ, segretario generale di Fefco, la federazione europea del produttori di cartone ondulato – evidenziano come la carta e il cartone ondulato rimane la forma più popolare di packaging nei principali paesi europei. In conclusione la ricerca ci dice che questo packaging induce all’acquisto più facilmente di quello di plastica». E il trend emerge ancora con maggiore chiarezza per le confezioni dei prodotti freschi come frutta e verdura.

Ad ogni intervistato, Yougov ha chiesto di manifestare la propria propensione all’acquisto di prodotti alimentari, come frutta e verdura, scegliendoli sulla base delle confezioni (di plastica o cartone).

I numeri. Quasi il 70% degli intervistati (4.857 su 7.068 totali) ha dichiarato che presta attenzione alla tipologia di confezionamento preferendo il cartone contro il 32% delle scelte per il pack in plastica.

Il livello di gradimento per il pack “paper-based” aumenta ulteriormente, inoltre, quando si confrontano prodotti diversi ma con identiche condizioni di prezzo e qualità.

In tal caso la percentuale di consumatori che dichiara di preferire i prodotti paper-based arriva all’85%.

Il cartone ondulato. «Questa indagine – spiega Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, il consorzio italiano dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta – è un’ulteriore prova di quanto gli imballaggi in cartone ondulato siano il packaging che maggiormente rispecchia le esigenze dei consumatori. Ma dall’analisi possiamo anche fare delle valutazioni di tipo strategico per arrivare a creare il prodotto migliore possibile. Gli esiti del sondaggio confermano, infine, il radicamento di un mood collettivo che riguarda una crescente richiesta di naturalità della materia del packaging: meno chimica c’è, meglio è».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome