Il 25% degli italiani acquista prevalentemente alimenti bio e, in particolare, il 26% frutta bio e il 29% verdura e legumi bio (in testa olio e uova). Non solo. Il 77% degli italiani afferma di scegliere frutta e verdura di stagione.
Sono solo alcune delle evidenze emerse dall’indagine di Altroconsumo, nell’ambito del progetto “La Spesa che Sfida”, su un campione di 1.625 persone tra i 25 e i 74 anni.
Un risultato che conferma biologico e stagionalità come driver sempre più interessanti in un contesto di maggiore consapevolezza su quanto sostenibilità e spesa alimentare siano collegate. Il 60% degli intervistati crede infatti che le proprie abitudini alimentari impattino sul Pianeta.
Il consumatore chiedere maggiore presenza di ortofrutta bio e sostenibile ed è disposto a spendere di più
Tra gli altri numeri emersi: il 61% degli intervistati crede che tutti i punti di vendita della gdo dovrebbero offrire obbligatoriamente una certa quantità di prodotti bio e sostenibili. L’82% sostiene che i produttori locali dovrebbero avere più supporto per competere sul mercato e, attenzione, vi è ben un 82% di diffidenti, che reputa che le autorità dovrebbero controllare meglio l’uso di loghi, slogan e certificazioni (il 53% ha poca fiducia anche nel logo biologico).
Quanto al portafogli, il 55% degli intervistati dichiara di essere disposto a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili e il 54% sostiene che il prezzo non è il principale criterio di scelta usato per gli acquisti.