Il salutismo modifica in Italia le abitudini d’acquisto tramite ecommerce. In base al terzo report annuale di Everli relativo al 2021, la classifica delle 10 categorie di prodotto più acquistate sul marketplace della spesa online vede balzare ai primi due posti verdura e frutta.
Nella top ten anche insalate di quarta gamma, pomodori e agrumi
In base ai dati degli acquisti effettuati dagli utenti di Everli, tramite sito web o app nei periodi gennaio-dicembre 2021, la fotografia scattata è molto diversa rispetto al 2020. Nella top ten entrano anche insalate di quarta gamma, pomodori e agrumi. Si registra, al contrario, l’uscita dalle prime dieci posizioni di categorie come formaggi e salumi, latte e burro, gelati e scatolame, farine e preparati per pane e pizza fatti in casa.
Messina è stata la provincia italiana che ha acquistato il maggior numero di prodotti della categoria frutta e verdura (18%), guadagnandosi lo scettro di città più “salutista” del Paese. L’Emilia-Romagna si riconferma per la terza volta consecutiva la regione più healthy dello Stivale, con ben 3 province nella top 10: Bologna (2° posto), che sale di quattro gradini rispetto al 2020, Parma e Modena, rispettivamente in 4° e 6° posizione.
Il Nord-Est l’area che compra di più con l’ecommerce
Nel 2021 il numero di ordini è cresciuto del +6,5%, se pur con una flessione del valore medio del carrello (-9,8%). Il Nord-Est è la zona d’Italia che ha visto maggiormente l’affermarsi della spesa online: Venezia (+17,5%), Udine (+17%) e Trieste (+15%) le tre città con la crescita maggiore anno su anno. Cambia in un anno dal lunedì al venerdì la giornata abitualmente deputata agli acquisti sul web. E la domenica si conferma il giorno in cui si registrano meno ordini sulla piattaforma. Sul fronte orari, il mattino si conferma il momento più gettonato, soprattutto tra le 10 e le 11. Infine l’app è di gran lunga più utilizzata rispetto alla versione web (68% vs 31%).