I Brands Award, organizzati per la 23esima volta da Gdoweek e Mark Up, hanno premiato i prodotti del largo consumo sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili. Il premio, come abbiamo scritto su gdoweek, è basato su dati di vendita Iri e sulla valutazione di due differenti giurie: consumatori e giuria/buyer/category/direttori acquisti della distribuzione organizzata.
Sono diversi i prodotti veg premiati in questa edizione.
Kioene mini burger l’originale vegetale agli spinaci – Kioene
I burger vegetali firmati Kioene, linea agli spinaci, hanno vinto il primo premio per i prodotti esistenti nella categoria alimentari freschi. La referenza (presente sul mercato anche nelle varianti melanzane, zucca e carote, funghi, broccoli e kale) si caratterizza per il sapore genuino di spinaci, un prodotto sano e nutriente. I burger, in confezione da due, sono realizzati con spinaci italiani, sono fonte di proteine e sono privi di ogm e olio di palma.
Linea freschissimi eco Madama Oliva – Madama Oliva
La linea freschissimi eco di Madama Oliva ha ottenuto il primo premio per le conserve new entry, prodotti entrati sul mercato da poco. Il focus di questo prodotto è sul packaging che si concentra sulla sostenibilità: le vaschette sono riciclabili al 100%. Nello specifico il materiale esterno è fatto con carta ecosostenibile, mentre il rivestimento interno è in Pet. Inoltre, le due parti sono facilmente separabile favorendone lo smaltimento nelle relative raccolte. La linea si compone di 7 referenze.
Zerbinati Crea&Gusta – Zerbinati
La novità di Zerbinati, Crea&Gusta, si è accaparrato il primo premio per le insalate di IV gamma new entry. Tra i piatti maggiormente in voga negli ultimi tempi ci sono sicuramente poke e piadine farcite. Proprio per questo, Zerbinati offre due referenze ad hoc per la base di queste due pietanze tanto amate. Si tratta di insalate fresche già lavate e, quindi, pronte da gustare.
Poke olio di avocado aromatizzato lime e pepe rosa spray – fratelli Mantova since 1905 – Compagnia alimentare italiana
Nel trend del cibo fusion, la poke è tra le pietanze più amate, per la sua semplicità e freschezza, e questo la Compagnia alimentare italiana lo ha capito. Il condimento Poke olio di avocado aromatizzato lime e pepe rosa spray – fratelli Mantova since 1905, ha vinto il primo premio per le new entry nella categoria olio e aceto. Il prodotto permette di condire le poke con i gusti tipici d’oltre oceano, permettendoci di sperimentare a casa la realizzazione del piatto.
Dimmidisì Poke Bowl Tonno – La linea verde
Tra i prodotti che più hanno successo nel largo consumo, sicuramente i piatti pronti ricoprono un ruolo fondamentale. E tra queste, è grande il successo delle ricette etniche. Ai Brands Award 2022, Dimmidisì Poke Bowl Tonno vince il primo premio new entry nella categoria piatti pronti. La referenza, che ha anche le varianti salmone e pollo, è ottima per un pasto veloce a casa o per la pausa pranzo in ufficio.
Beamy – MartinoRossi
Primo premio per le new entry della categoria plant based va a Beamy. Il trend del plant based sta sempre più prendendo piede per soddisfare coloro i quali vogliono togliere o diminuire il consumo di carne, senza rinunciare al sapore di un buon burger. MartinoRossi offre un prodotto composto da mix secchi con solo 4 ingredienti, dove i legumi sono i principali.
Kolln porridge d’avena integrale con frutta – Kolln-Midefa
A vincere il primo premio new entry della categoria riso, cereali, farine e legumi un alimento completo e genuino per la prima colazione: Kolln porridge d’avena integrale con frutta. Tipico del Regno Unito, il porridge è una zuppa di avena per iniziare al meglio la propria giornata. Kolln offre un prodotto con alla base fiocchi d’avena integrali solubili e fiocchi d’avena integrali delicati. Le referenze offerte comprendono anche i gusti nocciola, frutti di bosco e cioccolato.
Mr. Beans barrette di legumi – Italian snack food
Mr. Beans barrette di legumi ottiene il primo premio new entry nella categoria snack e prodotti da forno. Si tratta di una referenza innovativa che trasforma i legumi in un dessert pratico, energico e salutare, coniugando benessere e gusto. Le barrette sono realizzate con una base di soffiati di farina di legumi, proveniente da filiera italiana tracciata. Si trovano sul mercato nelle varianti cioccolato e mirtilli rossi.
Levissima natura infusa a freddo – Sanpellegrino
Il primo premio per i lanci nella categoria bevande analcoliche va a Levissima natura infusa a freddo, la nuova linea Levissima vicina alla natura. Le bevande sono realizzate, infatti, con acqua Levissima e ingredienti di montagna selezionati 100% naturali. Le varianti sono tre: mela ed erbe di montagna, tè bianco di montagna e fiori di sambuco, tè verde di montagna a fiori di tiglio.