Le banane si sono confermate le “vedettes” del comparto fairtrade: sono il prodotto più rappresentativo e nel 2013 hanno visto aumentare le vendite a volume dell’8%. Complessivamente l’anno scorso gli italiani hanno acquistato 9.000 t di banane certificate Fairtrade contro le 2.700 t del 2004. In soli dieci anni, dunque, sono state importate in Italia 54mila t di banane certificate Fairtrade.
Un risultato che si deve a un mix di fattori: i coltivatori, gli importatori, i distributori e i maturatori italiani si sono organizzati per offrire una qualità e un servizio migliori, mentre i rivenditori hanno creduto in questo prodotto inserendolo in un numero crescente di punti vendita tra piccole strutture specializzate e grandi superfici. L’espansione del flusso commerciale delle banane ha permesso di sviluppare nuove comunità di produttori (soprattutto in Ecuador e Repubblica Dominicana) e di ripagarle con oltre 3 milioni di euro, che sono stati spesi per programmi sanitari, servizi medici, scuole, promozione della cultura locale e dello sport.