Sana 2018, il biologico in Gdo vale un miliardo e mezzo di euro

Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, in programma dal 7 al 10 settembre a Bologna, metterà in luce la nuova crescita del comparto bio

Sarà ancora più grande l’offerta all’edizione 2018 di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, in programma dal 7 al 10 settembre a Bologna,e per questo si presenterà con un lay out rinnovato.

Questa trentesima edizione occuperà 7 padiglioni in totale, di cui 4 i padiglioni dedicati all’Alimentazione biologica – 21, 22, 31 e 32 -, vetrina di un comparto di cui l’Italia è tra i maggiori leader in Europa. Temi bio al centro anche degli appuntamenti culturali riferiti a questo importante settore: dieta vegetariana, longevità e nutrizione per Sana Academy; orientamento dei consumatori e novità del canale retail per l’Osservatorio Sana.

La manifestazione coinvolgerà anche i padiglioni 25 e 26 riservati alla Cura del corpo naturale e bio e il 19 per il Green lifestyle.

 

Il biologico vale un miliardo e mezzo di vendite in Gdo  

Rilevati da Nielsen e presentati da AssoBio, gli ultimi dati di scenario confermano un trend assai positivo per il biologico, che supera per la prima volta il miliardo e mezzo di vendite in Gdo e vede aumentare in un anno del 18% le referenze presenti a scaffale.

Nei primi cinque mesi del 2018 i prodotti bio si consolidano sempre più tra le abitudini di acquisto degli italiani e si posizionano su una crescita del 10.5% nelle vendite (rispetto al +2.8% dell’alimentare nel suo complesso), con il biologico che entra ormai ogni settimana nel carrello di 6,5 milioni di famiglie (26% del totale).

 

Gli approfondimenti sul settore bio

 Tra gli appuntamenti particolarmente interessanti per gli operatori, l’annuale appuntamento con l’Osservatorio Sana, lo studio curato da Nomisma per BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e AssoBio. Tema del 2018 sarà “Tutti i numeri del bio: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato”, un focus sulle abitudini di acquisto e sulle ragioni alla base della scelta di prodotti biologici da parte dei consumatori, e sulla risposta che il canale specializzato, i circa 1.400 punti vendita con assortimento interamente biologico, ha messo in campo per rispondere a queste nuove esigenze in termini di offerta, strategie di vendita e gestione commerciale nel nuovo ambente competitivo.

 

Gli eventi di Sana Accademy 

Appuntamenti che riscuotono una crescente attenzione da parte di operatori e visitatori anche quelli di Sana Academy, la rassegna di convegni professionali tenuta da docenti, ricercatori universitari ed esperti su argomenti di grande attualità. Due gli appuntamenti dedicati all’alimentazione: “Diete vegetariane per la salute, lo sport e la patologia” – a cura di Iacopo Bertini, vicepresidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti e membro della SINU-Società Italiana di Nutrizione – e “Nutrizione e longevità – Relazione tra malattie croniche e alimentazione” – con relatore Mario Mirisola, docente di Biologia e Genetica presso l’Università degli Studi di Palermo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome