Cavolo cappuccio, cavolo verza, broccoli e cavolfiore biologici protagonisti di un’iniziativa di comunicazione di prodotto nel punto di vendita, offerta di un’ampia gamma e prezzi promozionali. Per celebrare la piena stagione delle brassicacee, Almaverde Bio ha coinvolto nel progetto tutte le Isole sul territorio nazionale.
Cavoli nostri il claim
L’iniziativa rientra nel progetto It’s Bio finanziato da Unione europea e Aop Gruppo Vi.Va che promuove i valori della produzione di qualità europea garantiti dalla certificazione biologica.
“Offrire un’ampia scelta di prodotti, rispettare la stagionalità e valorizzare l’autenticità dell’offerta garantita dai produttori è il mix vincente per accendere i consumi di biologico -dichiara Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio-. I magnifici quattro, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore e broccoli, saranno in grande evidenza nelle Isole sotto il claim Cavoli nostri! i primi giorni di promozione”.
Il mercato delle brassicacee
La coltivazione europea di brassicacee riguarda il 12,4% di quella globale, nonostante dal 2019 la produzione sia scesa da 3.383 milioni di tonnellate a 2.951 milioni (fonte Fruitlogistica Handbook 2023).
In Italia spiccano broccoli e cavolfiori (350mila tonnellate coltivate nel 2022) che rappresentano, con 80mila tonnellate, il secondo vegetale fresco più esportato dal Paese.
Nel 2022 sono stati 8827 gli ettari legati alle coltivazioni di brassicacee biologiche, di cui 5761 di cavolfiori e broccoli che segnano un +33,9% in più rispetto al 2021 (fonte, Sinab 2023). La coltivazione italiana si concentra soprattutto in Campania, Sicilia, Lazio, Abruzzo e Puglia.
Dal punto di vista nutrizionale, contengono più ferro della carne e più calcio per caloria rispetto al latte. Sono ricchi di fibre vitamina A, ma sono soprattutto antiossidanti e polifenoli ad attirare l’attenzione del mondo della ricerca.