Esselunga e la verifica della qualità sui prodotti a marchio

Mille aziende agricole e 200 magazzini  visitati: il racconto di Matteo Crippa, responsabile Assicurazione qualità frutta e verdura del retailer

Un punto di vendita a Milano di Esselunga
Un punto di vendita Esselunga

“Se vi capiterà di trovarvi all’aeroporto di Linate alle ore 6 di un qualsiasi lunedì, potrete trovarmi lì, con il mio trolley e la mia checklist, pronto a imbarcarmi su un volo destinazione Sud Italia. Questo è il mio lavoro: verificare la filiera dei prodotti a marchio Esselunga”. Matteo Crippa è responsabile Assicurazione qualità frutta e verdura Esselunga. Un lavoro prezioso. Il retailer è una delle poche aziende in Italia a eseguire ispezioni verso i fornitori di prodotti a marchio privato con i propri esperti.

“Da ogni ispezione deve emergere la valutazione oggettiva e il rispetto dei capitolati Esselunga”

Garantire la qualità dei prodotti ai clienti e il rispetto dei disciplinari è essenziale oggi per un retailer che con la private label ci mette la faccia.  Oggi la Mdd è diventata uno strumento di comunicazione. Trasmette messaggi di innovazione ed educazione del consumatore in chiave di sostenibilità, trasparenza e responsabilità. “In dieci anni di lavoro ho visitato più di 1000 aziende agricole e 200 magazzini, viaggiato con almeno 300 aerei -racconta sul profilo Linkedin-: il lavoro dell’ispettore è ogni volta differente: campi di carote, filari di mele, serre di zucchine, giardini di arance, tunnel di insalate, tendoni di uva. Ciò che deve emergere da ogni ispezione è sempre e solo la valutazione oggettiva e il rispetto dei capitolati Esselunga.

La scelta di utilizzare personale interno, invece di appoggiarsi a consulenti esterni, è fondamentale: solo chi è immerso nelle scelte aziendali e conosce a fondo le caratteristiche dei prodotti venduti sa realmente quali aspetti siano più importanti e quindi verificare maggiormente”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome