Alla scoperta della filiera dei radicchi con La Grande Bellezza Italiana #freshtalks

Inizia con questa puntata di #freshtalks la serie che abbiamo intitolato “Alla scoperta delle filiere con La Grande Bellezza Italiana“, che ci porterà a scoprire i valori e anche qualche aspetto nascosto in alcune delle produzioni che fanno a parte del brand della rete di sei aziende ortofrutticole italiane nata nel 2018. Al centro della prima puntata la filiera del radicchio che ci viene presentata da Sofia Furiani di Geofur.

La filiera del radicchio: dalla raccolta al pack pronto per lo scaffale

Come ci racconta Sofia Furiani, “Quando il radicchio è pronto, viene raccolto a mano e tramite l’ausilio di un coltello viene recisa la radice e rimuovendo le foglie più esterne, poi viene collocato nell’imballaggio per la raccolta e successivamente viene trasportato al magazzino”.

A questo punto, “viene poi scaricato ed eseguito un primo controllo qualità per verificare che corrisponda ai requisiti qualitativi. Una parte del prodotto viene destinata al reparto lavorazione dove viene introdotto, a seconda dell’ordine, sulla linea di lavorazione specifica, mentre la parte restante viene stoccata nelle celle frigorifere. Nel reparto di lavorazione, viene eseguita una pulitura, come la rimozione della radice ove necessario e delle foglie più esterne, fino all’ottenimento del prodotto finito pronto per la spedizione. Viene poi composta la pedana e caricata sui camion per la spedizione richiesta. La consegna ai Ce.di o punti di vendita viene fatta su camion refrigerati per garantire la catena del freddo e garantire così la freschezza del prodotto. È molto importante in quanto anche solo un piccolo sbalzo potrebbe danneggiarlo”.

Tutte queste fasi del processo sono importanti per garantire un prodotto di qualità, ma ancor di più risulta fondamentale la programmazione, collaborazione stretta tra azienda produttrice e retailer, che permette di gestire al meglio le quantità previste e fare investimenti necessari a supportare la richiesta.

Prossime puntate dei freshtalks in collaborazione con La Grande Bellezza Italiana

Ciliegie – maggio

Mirtilli – giugno

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome