Piadina, un po’ di maionese, insalate di riso, burger, falafel, polpette e morbidi sandwich: ecco la ricetta del pic-nic perfetto proposta da Baule Volante, che celebra l’inizio della primavera con una serie di prodotti ideali per i momenti di svago all’aria aperta. A patto che siano tutti ingredienti bio e – perché no – con un occhio di riguardo all’approccio veg.
Piadine e Maionese veg: gusto e leggerezza
Le Piadine, prodotte solo con olio extravergine di oliva e senza ingredienti di origine animale, sono proposte nelle versioni farro semintegrale, ricca di fibre, grano khorasan kamut, con farina di tipo 2 oppure ai grani antichi “Cappelli” e “Timilìa”, da farcire secondo la tradizione o sperimentando innovative combinazioni.
Per la farcitura, arriva la Maionese senza uova, gustosa alternativa vegana proposta anche nella variante al curry per i palati che amano sapori etnici.
Risi germogliati: tutti i principi vitali della pianta
A conferire un tocco particolare ai piatti freschi sono, invece, i risi germogliati Baule Volante. È la conservazione nel riso del processo della germinazione a consentire di mantenere tutta la ricchezza dei principi vitali della pianta e di assorbire meno acqua durante la cottura, mantenendo intatte forma e consistenza.
Il Riso Nero integrale germogliato ha una pigmentazione bruno-violacea e un aroma dal carattere forte. Il Riso Jasmine integrale germogliato ha invece un colore dorato, un po’ traslucido, e un sapore delicato, che nella versione germogliato nel tè verde aggiunge un retrogusto speciale.
Preparati 100% vegetali e sandwich
Leggere e gustose sono le ricette con i preparati per burger, falafel e polpette, vegetali al 100%. I Burger con lenticchie e semi misti sono una preziosa fonte di proteine, mentre i Falafel con lupino e spezie e le Polpette con ceci ed erbe aromatiche sono ricchi di fibre.
Ideale, infine, per morbidi sandwich e sfiziose tartine è il Pane per tramezzini di farro semintegrale, preparato con olio extravergine d’oliva e farina di farro bianca e integrale, mentre perfetto per i toast è il Pane bauletto, preparato secondo una ricetta semplice con olio di semi di girasole, nelle versioni di farro, con farina di tipo 2 semintegrale e di grano khorasan kamut.