La svolta plastic free sta interessando in misura diversa le catena della gdo inglese. Se Sainsbury’s ha annunciato lo stop ai sacchetti di plastica per tutti gli articoli di frutta e verdura sfusa, con l’utilizzo da parte dei clienti a partire da settembre di borse proprie o riciclabili in vendita nello store, anche Waitrose & Partners ha iniziato un test di prodotti “Unpacked” riscontrando una risposta straordinariamente positiva da parte dei clienti.
Il rivenditore, dopo un progetto pilota che ha interessato un punto di vendita con oltre 200 prodotti non confezionati per testare la predisposizione dei clienti a fare acquisti in modo diverso, con l’obiettivo di risparmiare migliaia di tonnellate di plastica non necessaria, ha annunciato che altri tre store verranno interessati dalla nuova formula “Unpacked”.
Tor Harris, corporate social responsibility manager della catena, ha dichiarato: “La reazione a Waitrose Unpacked è stata incredibile con il prezioso feedback di migliaia di clienti che ci hanno dato la certezza di essere pronti a cambiare il modo in cui fanno acquisti da noi. Desideriamo portare avanti questo progetto e questi test aggiuntivi ci aiuteranno a comprenderne la fattibilità commerciale”.
La formula plastic free includerà distributori di prodotti e frutta secchi, “pick and mix” congelati, ricariche di caffè, vino e birra, nonché detersivo Ci sarà, inoltre, una vasta gamma di frutta e verdura non confezionate, per le quali sono comunque allo studio soluzioni per comunicare la stagionalità e la provenienza dei prodotti.