Vog lancia il primo vassoio da 4/6 mele completamente in cartone. È Biosüdtirol, associata al Consorzio, la cooperativa che invierà le prime pedane in modalità “test” ad alcuni clienti. L’obiettivo è ridurre la plastica “usa e getta”, sostituendola con materiali biodegradabili, compostabili o riciclabili.
In cartone microonda, contiene 4/6 frutti ed è senza film estensibile in plastica
Il foodtainer da 4 frutti è in cartone microonda e non necessita di alcun film estensibile in plastica. È stato realizzato in modo tale da permettere di vedere sufficientemente il prodotto. Il nuovo packaging nasce soprattutto dalla richiesta pressante dei clienti del prodotto biologico. “I consumatori del biologico sono super sensibili a questo tema. Siamo contenti del risultato ottenuto, che valuteremo sulla base del feedback dei nostri clienti” commenta Werner Castiglioni, direttore della cooperativa Biosüdtirol.
“Il primo passo è fatto – afferma Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog – ora stiamo valutando soluzioni alternative, offerte dall’industria del packaging. Vogliamo essere pronti per l’inizio della nuova campagna melicola con ulteriori linee di imballo per vassoi da 4/6 frutti ‘100% cartone’, pianificate nelle altre cooperative del gruppo Vog”.
Tra i primi clienti, che esporranno nei prossimi giorni il nuovo packaging sugli scaffali, c’è l’azienda irlandese Begley’s. “Da anni cercavamo un imballaggio ‘plastic free’, specialmente per il formato che offriamo di più, ovvero i 4 frutti. Siamo orgogliosi di essere stati tra i primi che sono stati informati dal gruppo Vog di questa possibilità: abbiamo visto i test e subito confermato l’ordine”, afferma Greg Begley.