Si chiama Magnum Plus Optima ed è la nuova tecnologia, sviluppata dalla multinazionale statunitense, Thermo King specializzata in soluzioni per il trasporto di merci deperibili, che permette un allungamento della vita post-raccolta di frutta e verdura fino al doppio.
La tecnologia. Frutta fresca, verdura e fiori sono organismi che consumano ossigeno e producono anidride carbonica durante la traspirazione naturale. Questo processo continua anche dopo la raccolta e provoca l’invecchiamento e la maturazione dei prodotti. Sicché diventa fondamentale la rapida rimozione dell’ossigeno dall’atmosfera in cui sono conservati per rallentare il processo di decadimento ed estendere la loro vita post-raccolta.
«La tecnologia ad atmosfera controllata – spiega Tom Smet, product manager di Thermo King – è più efficace con frutta e verdura che continua a maturare dopo la raccolta. Si tratta di organismi viventi che continuano a consumare ossigeno durante il processo di maturazione. La nuova soluzione proposta con Magnum Plus Optima rallenta il processo di maturazione ed allunga la vita del fresco dopo la raccolta rimuovendo l’ossigeno dall’ambiente di conservazione. Gli effetti di un’atmosfera controllata possono essere marginali (allungamento della shelf-life inferior al 30%) per le merci che si conservano a lungo come ananas o alcuni meloni ma in caso di prodotti che deperiscono velocemente come banane o avocadi, si riesce a prolungare la vita post-raccolta del prodotto anche del doppio».
Il mercato. Si tratta di una soluzione che apre le porte dei mercati più lontani per gli esportatori dal momento ma anche, come ha precisato Michael van Roozendaal , vice-presidente per marina globale , ferrovia e autobus a Thermo King «permette ai coltivatori di ridurre lo scarto tra il tempo di raccolta e quello di naturale maturazione sulla pianta di modo da potere raccogliere un prodotto più maturo rispetto a quanto non si facccia adesso».
I prezzi. Questa nuova tecnologia sarà commercializzata a livello globale a partire da quest’anno per i trasporti marittimi e i loro clienti e per questo sarà presentata ufficialmentealla prossima edizione di Fruit Logistica in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio prossimi. Parlando di costi, il product manager ha ricordato che: «I trasporti in atmosfera controllata sono soggetti ad una tassa di servizio Premium a carico dei proprietari dei cargo in ragione del fatto che riescono a spedire merci in posti molto lontani da quelli di origine preservando, al tempo stesso, le loro qualità, il gusto ed i valori nutrizionali».