La maggior parte delle varietà nella gamma lattuga di Rijk Zwaan è resistente al nuovo ceppo della peronospora (Bremia lactucae) denominata Bl: 37EU e riscontrato recentemente anche in Italia. Lo sviluppo di resistenze contro la peronospora è uno dei pilastri del programma di breeding sulla lattuga di Rijk Zwaan.
Il patogeno tra le principali minacce per la lattuga
Lo scorso anno l’International Bremia Evaluation Board Europe ha identificato il nuovo ceppo del patogeno. La peronospora rappresenta una delle principali minacce per la lattuga. In serra e in pieno campo l’infezione fungina può danneggiare le foglie con perdita parziale o totale del raccolto.
“Nel nostro programma di breeding lavoriamo costantemente per migliorare i tratti delle nostre varietà di lattuga, comprese le resistenze a nuove varianti di peronospora. E la maggior parte delle varietà di lattuga nella gamma Rijk Zwaan è resistente alla nuova razza Bl: 37EU -fa sapere Johan Schut, breeding manager Lettuce-. “Abbiamo già iniziato a lavorare con produttori e vivaisti per definire i programmi della prossima stagione privilegiando varietà di ultima generazione con resistenza piena a tutte le razze di bremia identificate, compresa la nuova Bl: 37EU” dice Samuele Balboni, crop specialist Lattuga di Rijk Zwaan Italia.
In particolare, sono dotate di resistenza completa le varietà di punta della prossima campagna della serra, come le cappuccine Evadne RZ e Antiope RZ, le gentiline Bifrie RZ e 80-BA1248 RZ, le nuove lollo, foglie di quercia e romane. E la nuova linea di Iceberg di Rijk Zwaan.