Melinda si affida all’intelligenza artificiale per ridurre i consumi energetici

Avviato un progetto con la start up Energenius, selezionata grazie al percorso di open innovation curato da LDV20, spazio di Sparkasse dedicato all’innovazione imprenditoriale

Melinda investe nella sostenibilità ambientale, economica e sociale
Melinda investe nella sostenibilità

Melinda continua a investire nell’efficientamento energetico degli stabilimenti del Consorzio. Grazie al percorso di open innovation curato da LDV20, spazio di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano dedicato all’innovazione imprenditoriale, ha selezionato la start up Energenius per un progetto di ricerca volto a ridurre ulteriormente i consumi energetici.

Il Consorzio impiega solo energie rinnovabili e autoproduce il 10% dell’energia consumata 

Il presidente del Consorzio Ernesto Seppi
Il presidente Ernesto Seppi

Già oggi Melinda impiega energie rinnovabili al 100% e ogni anno autoproduce circa il 10% dell’energia consumata tramite i pannelli fotovoltaici installati su tutti i tetti delle proprie Cooperative. Per ridurre ulteriormente i consumi di energia, ha proposto una sfida all’interno della call per start up Radar, organizzata da LDV20, che ha individuato 22 start up. Queste sono state valutate con il nuovo Reparto di ricerca e sviluppo di Melinda, una divisione di recente istituzione che ha proprio l’obiettivo di cercare soluzioni innovative per ottimizzare i processi dell’intera filiera della mela. Dopo un’attenta valutazione è stata selezionata la start up Energenius, nata a Rovereto.

Il progetto sta vedendo ora la fase di esecuzione e si articola in più step. In una prima fase sono stati raccolti i dati di consumo energetico di tre siti: Celle Ipogee, Sarc Tassullo, Coba Denno.  Durante la seconda fase si applicheranno algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning ai dati per capire quali interventi di efficientamento energetico realizzare.  “La nuova collaborazione con due realtà del territorio come Sparkasse ed Energenius costituisce un tassello cruciale di questo percorso volto allo sviluppo di progetti mirati alla salvaguardia dell’ambiente e della comunità locale” afferma Ernesto Seppi, presidente del Consorzio Melinda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome