Lo chef Danilo Angè ha realizzato per Bicarbonato Solvay alcune ricette con frutta e verdura per l’estate, accanto alle quali ha indicato il procedimento adottato per lavare la materia prima, la frutta e la verdura fresche e di stagione.
Consigli di lavaggio della frutta e verdura con il bicarbonato
Per la preparazione di insalate, lavare la verdura mettendola a bagno in una bacinella di acqua nella quale sono stati sciolti i microgranuli di bicarbonato, circa un cucchiaio ogni litro di acqua, e lasciare agire per una decina di minuti. Successivamente risciacquare la verdura che risulta così perfettamente pulita. Per le verdure solide a buccia rigida è possibile strofinarle con un impasto composto da tre parti di bicarbonato e una di acqua, e successivamente procedere al risciacquo finale.
Lavaggi delicati con un bicarbonato specifico
Le foglie più delicate di insalata e le verdure a buccia sottile si possono lavare accuratamente senza rovinarle utilizzando un prodotto specifico Solvay, il bicarbonato Frutta & Verdura da 400 g. Si tratta di bicarbonato 100% in microgranuli i cui cristalli però sono stati selezionati in base alla dimensione in modo da rallentare il processo di formazione di grumi nella confezione e mantenere la completa solubilità.