Nove filiere rappresentate: frutta e vegetali, latte e derivati, carne e prodotti Ittici, piatti pronti, 4a 5a e 6a gamma, prodotti da forno e derivati dai cereali, prodotti dolciari, prodotti surgelati, liquidi alimentari, semi-liquidi alimentari. Esposizione di tutte le tecnologie: dal processo al confezionamento, codifica, marcatura, etichettatura, dal fine linea alla movimentazione, stoccaggio, tracciabilità, logistica, dalle tecnologie ambientali alle soluzioni food safety. Richieste di adesione superiori del 40% rispetto al budget previsto in termini di metratura espositiva. 30 tra conferenze/lecture sulle future sfide del comparto. Ed infine un format che, grazie a un sistema di alleanze con partner strategici si conferma come un fattore di promozione di incontri e di opportunità di business per le imprese del settore. E’ questa in sintesi la fotografia di Cibus Tec – Food Pack, il Salone internazionale per le tecnologie meccano-alimentari di Fiere di Parma (28-31 ottobre),
In particolare il forte commitment di Fiere di Parma verso l’internazionalizzazione, anche attraverso iniziative di business matching internazionale focalizzate sui paesi a più alto potenziale (Nord America Est Europa, Sud America, Cina Russia e Turchia) intende dare ulteriore slancio ad un comparto, quello delle tecnologie per il food processing e packaging che, nonostante la ripresa del mercato interno, continua a guardare all’export come reale traino della sua attività. Qui i numeri sorridono all’Italia: secondo paese esportatore al mondo (25,5%) dopo la Germania (28,2%) con un tasso di crescita medio annuo che dal 2009 si assesta al 7,9%.
Cibus Tec manifestazione da oltre 70 anni al servizio dell’Industria Alimentare, si arricchisce di una nuova sezione espositiva, Food Pack, dedicata alle migliori tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio dei prodotti alimentari.