Continua il sostegno di Coop alla ricerca. Fino al 29 maggio, acquistando i Pomodorini ciliegini Coop, si aiuta Airalzh, l’unica associazione italiana che promuove e sostiene a livello nazionale la ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer.
L’associazione Airalzh e Coop sostengono una rete di 25 giovani ricercatori delle università Italiane di eccellenza
A fine 2018 erano 17 i prodotti selezionati da Coop per lo slogan della campagna “Non ti scordar di te”, a sostegno della ricerca. “Prodotti diversi, dall’olio ai pomodorini, dal tonno all’acqua, alla piantina di erica che della campagna è il prodotto simbolo – ha ricordato Maura Latini, direttore generale Coop Italia –: l’uva italiana ha visto un ritorno importante e un ricavato in contributo pari a 132 mila euro“.
Solo in Italia l’Alzheimer conta più di 600mila malati, il 4% degli over 65, e più di 1.400.000 persone sono affette da demenza. Airalzh, in partnership con Coop, sostiene dal 2016 la ricerca grazie a una rete di 25 giovani ricercatori, per un valore complessivo di 600 mila euro all’anno per tre anni.
Lo scorso settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sono stati presentati i primi risultati presso l’Università Statale di Milano. “Su vari argomenti, oggetto di studio da parte della Rete nazionale dei giovani ricercatori Airalzh, sono già stati pubblicati 27 lavori scientifici su riviste internazionali” ha ricordato il professor Sandro Sorbi, presidente Airalzh, Ordinario di Neurologia dell’Università di Firenze e direttore della clinica neurologica dell’AOU Careggi.