Agricoltura sostenibile, firmata intesa tra Ciheam e Timac Agro Italia

L'Organizzazione mediterranea e l’azienda specializzata nella nutrizione vegetale uniranno le forze per ricerche, formazione, convegni, pubblicazioni

Il pubblico incontra il privato, e la ricerca applicata ci guadagna. Il Centre international de hautes études agronomiques Méditerranéennes (Ciheam, l’organizzazione intergovernativa impegnata dal 1962 nello sviluppo sostenibile dell’agricoltura e della pesca) ha siglato il primo partenariato con un’azienda privata, la Timac Agro Italia, società attiva nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti all’avanguardia e filiale italiana della multinazionale Groupe Roullier.
La collaborazione – firmata allo Iam Istituto agronomico mediterraneo di Bari, sede distaccata del Ciheam – sarà incentrata nella ricerca, sviluppo, sostenibilità e innovazione.

Cinque anni di sinergie

Le due realtà integreranno le loro conoscenze per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il partenariato, della durata di cinque anni, prevede sinergie per l’organizzazione di corsi di perfezionamento, formazione permanente, aggiornamento professionale, convegni. Ma l’intesa prevede anche la realizzazione di pubblicazioni scientifiche e l’esecuzione di ricerche e studi, anche a completamento delle attività didattiche per la partecipazione a progetti di ricerca e richieste di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo, tramite la partecipazione a bandi del Programma operativo nazionale, del Fondo sociale europeo o di altri programmi di comune interesse. E’ anche prevista l’apertura ad altre università, centri di ricerca e istituti pubblici e privati nella promozione di conferenze, incontri, seminari e scambi culturali nel campo della ricerca applicata e della cooperazione in campo agricolo.

Il partenariato tra Ciheam e Timac Agro si inserisce nel percorso strategico di ricerca e sviluppo avviato dalla società attiva nella nutrizione vegetale che negli ultimi mesi ha firmato protocolli di intesa con l’Università Campus Bio-Medico di Roma (Ucbm), l’Università di Bologna (Unibo) e l’Università di Camerino (Unicam).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome