L’ortofrutta è sempre più sostenibile per Tesco che ha avuto un dialogo diretto con i propri fornitori sollecitandoli ad attivare soluzioni veloci per eliminare la plastica dai prodotti. Il progetto che Tesco sta sviluppando mira a sostituire le attuali confezioni con pack riutilizzabili o compostabili e proporre frutta e verdura esclusivamente sfusa. L’obiettivo del retailer britannico è di rimuovere la plastica da un totale di cinque miliardi di prodotti venduti entro il 2025. Questa scelta si inquadra nella strategia che testo ha definito 4Rs ossia rimuovere, ridurre, riutilizzare, riciclare che ha già consentito alla catena di rimuovere, dal 2019 ad oggi, 1,6 miliardi di pezzi di plastica su 1.500 linee diverse.
In quest’ottica, Tesco ha potenziato negli anni la vendita di prodotti sfusi o non confezionati come frutta e verdura fresca invitando i produttori ad allinearsi a questa scelta. “Abbiamo compiuto molti progressi per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri imballaggi, ma sappiamo che possiamo fare di più incitando i nostri fornitori ad eliminare la plastica” spiega Sarah Bradbury, direttrice della qualità del gruppo Tesco.
La collaborazione con fornitori e produttori è fondamentale per permettere all’insegna di raggiungere gli obiettivi prefissati. Come avevamo già raccontato in questo articolo su Gdoweek, già nel 2019 Tesco aveva organizzato quattro incontri con 1.500 fornitori per attivare questa strategia che oggi compie un passo in avanti perché si sviluppi e si completi nel periodo prefissato.