Olio Roi con Friend of the Earth per un extravergine che rispetta l’ambiente

L’azienda ligure è certificata per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili

L'Olio extravergine Roi è prodotto in Liguria con olive taggiasche senza utilizzo di sostanze chimiche e rispettando l'ambiente
L'olio extravergine Roi è prodotto con olive taggiasche senza utilizzo di sostanze chimiche e rispettando l'ambiente

La sostenibilità ambientale è sempre più un pre-requisito per le aziende e un veicolo di promozione dei prodotti. A Badalucco, paese di poco più di mille abitanti nell’entroterra ligure, alle spalle di Imperia, Olio Roi ha avviato un sodalizio con Friend of the Earth per produrre il proprio olio monocultivar di olive taggiasche.

Grandi investimenti  in macchinari e niente chimica per un prodotto di qualità

Dal 2014 Olio Roi è certificata Friend of the Earth, lo schema di certificazione internazionale per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili sviluppato sulla base delle linee guida Safa (Sustainability Assessment of Food and Agriculture systems) dettate dalla Fao. “Fu per noi un onore superare brillantemente l’audit di verifica – ricorda Paolo Boeri, co-titolare assieme al padre Franco dell’azienda –. Da quel momento siamo rimasti fedeli a Friend of the Earth come nostra unica certificazione di prodotto”.  Per raggiungere questo obiettivo sono stati necessari investimenti importanti in macchinari ad alto contenuto tecnologico, ed è stato scelto di non utilizzare sostanze chimiche, fatta eccezione per il rame, il cui uso è consentito dall’agricoltura biologica. L’azienda produce extravergine di qualità, anche millesimato, oltre a olive conservate in salamoia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome