di Luigi Dell’Olio
L’obiettivo è consentire ai consumatori di scoprire tutto ciò che il consorzio fa ogni giorno per salvaguardare il territorio in cui crescono le sue mele e il benessere delle persone che lo abitano.
In quest’ottica, Melinda ha arricchito la sezione del suo sito Internet dedicata alla sostenibilità, rispondendo così a un bisogno di informazioni sul tema che è sempre più cruciale nelle scelte d’acquisto. Un trend che riguarda tutti i settori dell’economia –tanto b2c, quando b2b– e che assume un rilievo particolare in campo alimentare.
Prima di scegliere cosa mangiare, sempre più persone vogliono infatti capire come è stato generato un prodotto, quali sono stati i controlli sulla sua salubrità e l’eventuale utilizzo di prodotti chimici
I valori sostenibili di Melinda
La nuova sezione dedicata alla sostenibilità approfondisce in maniera dettagliata le tematiche relative alla sostenibilità presenti nello spot TV Melinda in onda dall’autunno scorso.
Navigando all’interno delle varie sottosezioni, gli utenti possono ad esempio apprendere quanta energia e acqua riesce a risparmiare Melinda grazie all’impiego di un sistema di pannelli fotovoltaici e dell’irrigazione a goccia. O come fa il Consorzio a rispettare i ritmi della natura e a creare una simbiosi fra i meleti e le api. È previsto anche uno spazio specifico per uno dei fiori all’occhiello dell’azienda: le Celle Ipogee, il primo ed unico magazzino al mondo all’interno del cuore della montagna. I consumatori, inoltre, potranno trovare informazioni approfondite sul Piano Bio di Melinda e sull’impatto positivo che la melicoltura ha sulle comunità locali.
La nuova sezione, che è stata realizzata in ottica mobile, con modalità di narrazione interattive (con animazioni, infografiche interattive, video), sarà in continuo aggiornamento perché l’impegno di Melinda verso la sostenibilità non si ferma mai.
Il progetto è stato realizzato grazie ai dati forniti da Apot e il concept creativo e lo sviluppo sono a opera dell’agenzia creativa Nadler Larimer e Martinelli.