Sarà la sostenibilità (Il driver della sostenibilità) il tema del nuovo appuntamento dell’Osservatorio Freschissimi, in programma a Bari il 19 settembre presso lo Spazio Murat, in piazza del Ferrarese.
Numeri reali o ideologia? Un confronto
Focus su come le aziende stanno portando avanti la transizione green chiesta dall’Ue alla luce anche delle difficoltà attuali dovute al rialzo dei costi energetici e delle materie prime.
Oltre all’intervento del padrone di casa, Nicola Colabella (Osservatorio Freschissimi e Fm Growth Consulting), per il retail sono attesi quelli di Eleonora Graffione (Coralis) e Umberto Massafra (Retail Doctor): per l’ortofrutta Filomena Mastrodonato (Delizie dell’orto), Alessandra Ravaioli (Associazione nazionale le donne dell’ortofrutta), Donato Fanelli (Marchiato Fresco), Sara Sabena e Davide Veglia (Ortofruit Italia).
“In questo momento si parla di sostenibilità anche in modo insensato -fa notare Ravaioli-: oggi diventa un tema ideologico e non viene approfondito a sufficienza. La mia presentazione verterà su alcune contraddizioni in ortofrutta. L’Ue tira in una direzione condivisibile e allineata con la volontà del consumatore, ma poco sa e dice di filiera produttiva: quanto, per esempio, realmente incide la produzione ortofrutticola nelle emissioni di Co2”.