L’agricoltura di domani punta sull’innovazione per sostenere la produzione ma contemporaneamente tutela l’ambiente. Corteva Agriscience, diventata da giugno 2019 società indipendente (era la Divisione Agricola di DowDuPont) invita le start up a presentare la propria candidatura ad Agritech Startup Challenge. Il bando vuole premiare il miglior progetto nell’ambito dell’agricoltura sostenibile. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2019.
Economia circolare, blockchain, big data, robotica, agricoltura di precisione, tra le aree d’interesse
Le aree di interesse per cui è possibile presentare il loro progetto sono le seguenti:
blockchain;
food loss and waste;
precision agriculture & decision support system;
big data in agriculture;
supply & demand;
robotics in field;
plant breeding & crop protection.
“Il nostro obiettivo è premiare chi come noi lavora costantemente per la salvaguardia dell’ambiente – dichiara Flavio Cozzoli, South Europe commercial unit lead, nonché sales and marketing Corteva Agriscience –. Il vincitore del contest riceverà un finanziamento di 50mila euro per la realizzazione del progetto. Per tutti gli altri, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni”. “Samo entusiasti di questa iniziativa che nasce dalla nostra spinta all’innovazione – sottolinea Primo Bragalanti, Italy country manager Corteva Agriscience –. Non vediamo l’ora di premiare iniziative e idee brillanti e dimostrare concretamente che anche l’agricoltura può essere un’opportunità di lavoro, crescita e sviluppo per chi ha voglia di mettersi in gioco in un settore pieno di sfide impegnative, ma con ottime prospettive per il futuro.”
Dopo il 30 novembre 2019 saranno pubblicati i 10 migliori candidati, il vincitore sarà annunciato e premiato a gennaio 2020
Il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2019. Dopo Il 30 novembre 2019 saranno pubblicati i 10 migliori candidati che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto alla giuria durante un evento dedicato. Il vincitore sarà annunciato e premiato a gennaio 2020. Tutti i progetti saranno valutati da una giuria esaminatrice composta da esperti del settore provenienti da istituzioni e realtà scientifiche, oltre a un comitato interno di Corteva.