L’ananas Dolcetto protagonista all’Expo della cooperazione internazionale

Un esempio virtuoso di agricoltura sostenibile che aiuta le comunità locali in Togo

Andrea Bertoldi, direttore generale di Brio, illustra le finalità del progetto legato all'ananas Dolcetto bio
Andrea Bertoldi, direttore generale di Brio, illustra le finalità del progetto legato all'ananas Dolcetto

L’ananas Dolcetto bio protagonista all’Expo della cooperazione internazionale, a Roma. Brio, in partnership con l’ong Coopermondo, ha presentato il progetto etico e solidale che sta dietro alla produzione e commercializzazione del prodotto.

Da Brio ad Agrintesa: un progetto solidale che ha unito diversi partner

L’ananas Dolcetto bio, della varietà Pan di Zucchero ha gusto dolce
L’ananas Dolcetto bio, della varietà Pan di Zucchero

È toccato ad Andrea Bertoldi, direttore generale di Brio, illustrare le finalità del progetto e i risultati a oggi ottenuti in Togo, valorizzando una varietà di ananas biologico che è fonte di reddito per le comunità locali agricole. “Il progetto dell’ananas Dolcetto rappresenta un cambio di paradigma nel fare impresa – afferma Andrea Bertoldi –. Offre interessanti opportunità di sviluppo economico per i soggetti coinvolti, sia nella coltivazione che nella commercializzazione, seguendo un approccio inclusivo nel rispetto dell’ambientebiodiversità, valori e diritti delle comunità locali. Un esempio virtuoso nel mondo della cooperazione internazionale e nel settore del biologico”.

Il risultato è stato ottenuto grazie a diversi partner che fanno parte del progetto: Brio, realtà di punta nella commercializzazione di ortofrutta bio e socia dell’azienda Alce Nero; Agrintesa, cooperativa leader nel settore dell’ortofrutta fresca, aderente al Gruppo Apo Conerpo. E la ong di Confcooperative Coopermondo, che con un pool di banche promuove l’agricoltura sostenibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome