Il Gruppo Megamark (Selex) ha rinnovato il punto di vendita Dok di Molfetta (Ba), di via via Giovinazzo 16, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e ai reparti freschi. Come da tradizione dell’insegna, il reparto ortofrutta è situato ad inizio del percorso di spesa. “I nostri reparti ortofrutta generalmente accolgono il cliente subito dopo l’ingresso, sviluppandosi grazie all’area abbastanza estesa che viene loro dedicata e ai colori che il reparto naturalmente conferisce al negozio -spiega il category team & management-. Nel caso specifico, l’area dedicata a frutta e verdura dello store di Molfetta si sviluppa su un’area di circa 70 mq“.
L’esposizione
Per valorizzare i prodotti in assortimento, l’insegna adotta alcune soluzioni strategiche. A riguardo il category team aggiunge: “Dei macro criteri distintivi separano generalmente le referenze di verdura da quelle di frutta, fornendo un percorso lineare e merceologicamente utile al percorso del cliente all’interno del reparto. All’interno delle macro aree, se ne creano altre più piccole per distinguere le categorie esposte. Normalmente si cerca di dare linearità anche ai colori delle esposizioni creando così un continuum tra le diverse tipologie offerte. Se vi sono dei localismi o delle peculiarità di referenze siamo soliti evidenziarli favorendo l’esposizione o privilegiandone le posizioni all’interno del reparto, oltre a comunicare alcune informazioni che rendono speciale quel tipo di prodotto“. Normalmente Dok costruisce gli assortimenti privilegiando i calibri medio-alti e scartando le seconde scelte che qualitativamente potrebbero non soddisfare il cliente. “Ciò determina un’offerta assolutamente accessibile ma di gran qualità. Il nostro ufficio qualità ci supporta ed è sempre attento all’offerta che proponiamo. Inoltre comunichiamo nell’etichetta la corretta informazione di calibro e qualità” continua.
L’offerta
L’assortimento di quest’area conta ad oggi circa 230 referenze tra confezionato e sfuso, suddivise principalmente in verdura, frutta, e a queste si aggiungono anche circa 50 referenze di pronti in tavola, 20 referenze di biologico e circa 130 referenze di frutta secca e polpe. “La nostra offerta è sicuramente costruita su referenze basiche, le cui rotazioni ci confermano il consenso dei nostri clienti -prosegue il team-. Su questa base costituita da referenze continuative, innestiamo di settimana in settimana, tutte le novità di stagione o quelle che il mercato ci suggerisce di avere, per fronteggiare una domanda di ortofrutta sempre più in crescita negli ultimi anni“.
Promozioni e servizi
Le promozioni vengono gestite centralmente e l’azienda tende a rendere accessibile una spesa di qualità al maggior numero di persone, mission valida anche per il reparto ortofrutta. Per quanto riguarda i servizi, all’interno del reparto è possibile acquistare referenze di frutta e verdura tagliate e pronte per essere consumate, normalmente esposte in attrezzature refrigerate centrali per esaltarne il valore aggiunto offerto. “La sicurezza nel reparto è massima -aggiunge- suggerendo e predisponendo ogni cautela per il cliente (guanti, piantane con gel per disinfettarsi le mani un esempio). Inoltre abbiamo anche la vendita di frutta secca e legumi sfusi a favore del cliente“.