Siamo stati a far la spesa da Lidl nel punto di vendita di Nerviano, in provincia di Milano, per scoprire come la catena di discount tedesca ha recepito la normativa sull’obbligo di far pagare i sacchetti biodegradabili per i freschi.
Da Lidl il sacchetto biodegradabile per il fresco costa 2 centesimi
Nel reparto ortofrutta della catena, vicino al contenitore con i sacchetti per l’ortofrutta sfusa, un cartello in evidenza riporta che il sacchetto è a carico del consumatore secondo la legge 123/2017. Il costo del sacchetto biodegradabile da Lidl è di 2 centesimi di euro.
Nel reparto ortofrutta abbiamo acquistato un avocado, imbustato nel sacchetto biodegradabile, e una melagrana, senza sacchetto. Entrambi i frutti li abbiamo poi portati in cassa.
Da Lidl ogni tipologia di frutto venduto sfuso necessita di un sacchetto
Come da MD, anche qui la cassiera effettua la pesata e ci dice che da regolamento ogni tipo di frutto venduto a libero servizio necessita di un sacchetto, ne parliamo con il responsabile che ci conferma che la normativa è stata recepita così, nonostante questo sullo scontrino ci viene applicato il prezzo di un solo sacchetto.
Non essendo applicata nessuna etichetta sul sacchetto non ci sono dubbi se si può riutilizzare o meno il sacchetto per la raccolta dell’umido.
Leggi come le insegne della gdo hanno recepito e messo in pratica l’obbligo di far pagare il sacchetto biodegradabile del fresco.