Piccoli frutti in Gdo, l’istantanea del Cso Italy

Il Centro servizi ha analizzato l'evoluzione dell'offerta negli ultimi 5 anni. Nel 2019 mirtilli al 29% e lamponi al 28% del totale della referenza

Il Cso Italy ha pubblicato un report sull’evoluzione dell’offerta di piccoli frutti (ribes, more, lamponi, mirtilli, fragoline di bosco) nella grande distribuzione organizzata italiana. In particolare, l’analisi riguarda le rilevazioni raccolte negli ultimi cinque anni in un panel di punti di vendita (cinque pdv iper/super/discount per città) di Milano, Bologna e Roma.

Tra i fattori presi in considerazione, la presenza temporale delle referenze che, in particolare nel 2019, ha evidenziato un aumento del 17% a parità di punti di vendita e settimane rilevate.

Mirtilli e lamponi al top

Le quote più importanti di piccoli frutti nell’ultimo anno solare sono attribuibili a mirtilli e lamponi, che – fatto 100 la quota dei frutti di bosco – hanno raggiunto rispettivamente il 29 e il 28%.

Interessanti gli aspetti di origine delle specie con una distribuzione bilanciata fra Italia ed estero. E’ stata anche evidenziata una variazione nella grammatura delle confezioni, sebbene la maggioranza sia proposta con il peso di 125 grammi.

Il report integrale è disponibile sul sito Cso Italy

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome