Nel 2020 ci sarà il lancio di 40 nuove referenze Terre d’Italia. Lo prevede l’accordo Carrefour Italia e Filiera Agricola Italiana, formalizzato a Marca, dove sono stati presentati i primi prodotti della Mdd Premium realizzati dai produttori controllati da Filiera Agricola Italiana.
Succo di agrumi di Calabria, di Clementine Igp di Calabria e le Cime di rapa disponibili già dal primo febbraio
Dal primo febbraio, nei mille punti vendita Carrefour (Ipermercati, Market ed Express di tutta Italia), saranno disponibili i primi prodotti ortofrutticoli a provenienza garantita Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani). Sono il Succo di Agrumi di Calabria, il succo di Clementine Igp di Calabria e le Cime di Rapa surgelate. Gli stessi sono stati presentati al Salone internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore, dove sono intervenuti l’amministratore delegato di Carrefour Italia, Gérard Lavinay, e il presidente di Filiera Agricola Italiana e di Coldiretti nazionale, Ettore Prandini.
Gérard Lavinay: “Una promessa di qualità fatta ai consumatori”
“L’impegno per la tracciabilità della filiera dei prodotti alimentari e per la sostenibilità, sia ambientale che sociale, rappresenta per Carrefour un elemento fondamentale, in linea con la propria strategia di transizione alimentare e il piano di trasformazione Act for Food – ha dichiarato Lavinay, presidente di Carrefour Italia –. La collaborazione con Filiera Agricola Italiana ha un valore per noi molto importante, perché è una testimonianza concreta della promessa di qualità fatta ai nostri consumatori, sempre più attenti all’origine dei prodotti e all’impegno tangibile per sostenere tutti gli attori della filiera italiana”.
Il presidente di Filiera Agricola Italiana, Ettore Prandini, ha voluto sottolineare “l’importanza dell’obiettivo fissato da Carrefour Italia di portare prodotti italiani all’estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali. È necessario – ha rimarcato – garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, che va sostenuta con la trasparenza dell’informazione ai consumatori sulla reale origine degli alimenti”.
E per la Pl Carrefour annuncia 250 novità nel 2020
Il progetto, offrirà, infatti, l’opportunità ad alcuni prodotti di essere distribuiti anche all’estero: Carrefour, che opera in Italia con oltre mille punti vendita in 18 regioni Italia, esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un valore totale di 180 milioni di euro l’anno di export. Di questi, 5 milioni e mezzo sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d’Italia. Novità da Carrefour Italia anche per la propria gamma private label: l’azienda, per il 2020, ha in programma il lancio di 250 nuove referenze a marchio del distributore.