Da anni Conad Nord Ovest lavora per valorizzare le eccellenze territoriali e i produttori che operano nelle aree in cui la cooperativa è attiva. Da questo impegno è nata nel 2021 la linea I nostri Ori con un’offerta di prodotti ortofrutticoli e di pescato locale che mira a valorizzare le produzioni regionali e il territorio creando un importante indotto. Nel 2023, la Cooperativa ha collaborato complessivamente con 1.376 fornitori locali in Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia e Mantova, Toscana e Lunigiana, Lazio e Sardegna, generando un volume d’affari di oltre 433 milioni di euro. Oggi comunica questa attività attraverso sessanta interviste ad altrettanti produttori, i quali raccontano con la propria voce la loro storia e i prodotti che coltivano.
Il progetto si chiama Produttori in viva voce e mette in luce le peculiarità e le distintività dei prodotti selezionati per area e stagionalità. Le prime interviste sono visionabili nei Magazine dedicati al localismo di ottobre e novembre. Quella dello storytelling, d’altra parte, è una soluzione vincente per creare un legame tra il consumatore e il produttore, puntando su trasparenza, qualità e racconto di impresa.
Le dichiarazioni
“In un mercato in continua evoluzione, il localismo è una leva strategica che ci permette di avere un’offerta distintiva e allo stesso tempo essere volano per la crescita delle comunità in cui operiamo, creando valore economico e anche socio-ambientale -afferma Marco Brambilla, direttore generale di Conad Nord Ovest-. Vogliamo che i nostri clienti comprendano l’importanza delle scelte che fanno e il loro impatto positivo sul territorio, supportando così anche un consumo consapevole ed uno sviluppo sostenibile. Uniamo localismo e sostenibilità per la crescita ed il valore futuro.”
“La nostra strategia commerciale si fonda sulla valorizzazione delle filiere locali e sull’impegno per la qualità -evidenzia Alessandro Bacciotti, direttore commerciale di Conad Nord Ovest-. Con iniziative come Produttori in viva voce e con la selezione dei prodotti I Nostri Ori, coinvolgiamo sempre più produttori locali e rendiamo il localismo concreto e visibile. Dare voce e volto ai nostri produttori è fondamentale perché sono loro stessi che promuovono le proprie aziende, si fanno conoscere, veicolano il loro prodotto, le loro eccellenze. L’obiettivo certamente è quello di confermare il nostro ruolo e di garantire un’offerta distintiva e autentica per i nostri clienti.”