Non solo proteine, anche la frutta è una preziosa alleata dell’attività fisica e sportiva. Gli esperti di Dole hanno elaborato uno schema sulle proprietà organolettiche di alcuni prodotti che possono venire in aiuto al nostro sistema muscolare.
Muscoli sotto controllo
Banane: ricche di sostanze antiossidanti e fenoli, un mix vincente che assicura ai muscoli i carboidrati necessari al loro lavoro, facilitando il recupero post-esercizio, riducendo le infiammazioni. Inoltre contengono potassio, minerale che favorisce la corretta funzionalità dei muscoli.
Frutti di Bosco: fonte di flavonoidi e antocianine, antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di infiammazione dopo l’allenamento. Particolarmente indicati i lamponi, ricchi di magnesio.
Arance: la vitamina C gioca un ruolo importante nel contrastare lo stress ossidativo dovuto all’esercizio fisico e la perdita di tono muscolare legata all’avanzare dell’età.
Mele: contengono potassio, alleato dei muscoli, e racchiudono vitamine del gruppo B, importanti per la produzione di energia.
Ananas: è l’unica risorsa naturale di bromelina, un enzima utile a ridurre l’infiammazione, mentre il manganese contribuisce al normale metabolismo energetico.