Il pomodoro viola Yoom sviluppato da Syngenta, tra le più grandi aziende al mondo nel settore delle sementi orticole, si è aggiudicato il Fruit Logistica Innovation Award 2020 come innovazione dell’anno. Lo scorso anno era stato assegnato al kiwi rosso Jingold.
Gusto umami e ricco di antocianine: un prodotto gourmet e healthy
L’innovativo pomodoro viola dal gusto gourmet e dalla veste healthy, grazie al contenuto di antocianine più elevato rispetto ai pomodori comuni, ha ottenuto circa il 30% dei voti dei visitatori di Fruit Logistica che hanno avuto due giorni per votare il premio. Oltre al colore, che varia dal viola al nero, inedito è anche il gusto. Al perfetto bilanciamento tra acidità e dolcezza, aggiunge una nota umami da crudo.
“Siamo molto lieti di aver vinto di nuovo questo premio – ha affermato Jérémie Chabanis, Syngenta Value Chain Lead (la società ha vinto il Flia nel 2012 con il peperone dolce seedless Angello) –. Sarà un grande impulso per il nostro prodotto. E il premio è un grande riconoscimento per il nostro lavoro, nonché una meravigliosa motivazione per il nostro team”.
Il Flia d’argento è andato alla società polacca Silbo per i suoi imballaggi compostabili di frutta e verdura con inchiostri e adesivi a base d’acqua. Il Flia di bronzo è stato assegnato a un altro packaging, eco-friendly, SoFruMiniPak Eco View della polacca SoFruPak Witold Gai. Quest’anno in nomination c’era il carciofo Violì.