Sono ingenti i danni per il passaggio nel Ferrarese della tromba d’aria che ha colpito il territorio nel tardo pomeriggio dell’11 luglio. In particolare a Longastrino l’azienda agricola Bersani, una delle più importanti per il pomodoro da industria, il giorno dopo l’evento, sta valutando i danni assieme ai tecnici Cia e agli assicuratori.
I cambiamenti climatici stanno portando a fenomeni atmosferici sempre più intensi, con una ricaduta spesso disastrosa per l’agricoltura e le aziende agricole che spesso si trovano impreparate ad affrontarli.
I danni del passaggio della tromba d’aria
“In pochi minuti – spiega Barbara Bersani – il capannone costruito solo l’anno scorso è stato scoperchiato, così come la serra, praticamente spazzata via. In base ai dati che ci sono arrivati questa mattina, il vento soffiava a oltre 70km/h ed è stato quello a provocare i danni maggiori. Vento che, insieme alla grandine, ha danneggiato naturalmente anche la produzione di pomodoro, soprattutto dei datterini, pronti per essere raccolti”.
Anche le coltivazioni di mere e pere, seppur protette dalle reti antigrandine, hanno sofferto del forte vento che ha buttato a terra i frutti, già decimati dal forte vento della settimana precedente.