Il Consorzio Vog è impegnato nel promuovere la sperimentazione contro la cimice asiatica. Anche quest’anno, in cinque località dell’Alto Adige-Südtirol, è stato rilasciato l’Anastatus bifasciatus, un imenottero autoctono antagonista naturale del patogeno che si è insediato nella regione dal 2016 proveniente dall’Estremo Oriente.
Un impegno congiunto contro il parassita che danneggia la produzione delle mele
![Georg KÖSSLER, alla guida del Consorzio Vog](https://www.freshpointmagazine.it/wp-content/uploads/sites/37/2021/07/Georg_KÖSSLER_Presidente_VOG-300x200.jpg)
La vespa parassitoide indigena depone le uova nelle covate delle cimici impedendone la riproduzione. Il rilascio dell’antagonista naturale, le cui modalità sono state concordate con la ditta partner Bioplanet di Cesena, è avvenuto grazie all’impegno del Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata (Agrios), il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige, il Centro di sperimentazione Laimburg e il Consorzio Mela Alto Adige. I comuni coinvolti sono Nalles, Caldaro, Lana, Laives e Naturno.
“La lotta contro la cimice asiatica, una minaccia molto pericolosa per la melicoltura e presente anche nella nostra regione, è portato avanti con grande impegno congiunto” ha commentato Georg Kössler, presidente del Consorzio Vog.