Con un certo anticipo rispetto allo scorso anno è cominciata la stagione commerciale delle susine premium Metis, il risultato dell’incrocio naturale di diverse varietà di prugna e albicocca, brand che quest’anno festeggia i 10 anni. “La previsione complessiva è quella di una buona raccolta, fatta salva l’imprevedibilità del clima” spiega Antonio Zani, ufficio commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi.
Cultivar precoci e tardive di vari colori
Da due settimane sono in commercio le produzioni del Sud Italia, rappresentate dalle due varietà più precoci del segmento Oxy Solar a polpa scura, che saranno presenti sino a fine luglio.
In questi giorni è anche in partenza la raccolta delle coltivazioni del Nord Italia. Nel dettaglio: dal 15-20 luglio saranno in produzione gli ettari di Sunny Day a polpa gialla, per cui sono previste quantità in aumento “nonostante una perdita del 15% del raccolto, causata dalla grandine. Una percentuale importanti dei frutteti Metis sono, infatti, protetti dalle coperture e vengono salvaguardati al massimo”. Questa varietà sarà disponibile sino alla fine di agosto.
I primi giorni di agosto è in arrivo la Safari Star, la Metis tigrata: anche in questo caso le previsioni a livello quantitativo sono ottimistiche.
Sul finire dell’estate ritornerà, a partire dal 20 agosto circa, la Oxy Solar con buccia scura e, dalla metà di settembre, l’ultima tranche di Sunset Sky con le sue due varietà con buccia rossa/bicolore e polpa chiara, sino a fine ottobre.
Iniziative con il retail
A supporto della commercializzazione di Metis è predisposto un fitto programma di attività promozionali coinvolgendo la gdo nazionale. Anche quest’anno Metis partecipa al progetto Be Fruity! Per tutto luglio le susine Metis saranno promosse e fatte degustare in Romagna, Veneto e Toscana. Grande attenzione è stata riservata al presidio dei canali social (Facebook e Instagram in primis), anche attraverso attività di coinvolgimento di micro-influencer.
Nuova poi la confezione, un cestino in plastica per salvaguardare la qualità delle susine, impreziosito da un pratico manico, valorizzata dalle informazioni sul prodotto e dal logo riportati sui lati. A peso variabile i cestini potranno veicolare tra i 700 e gli 800 grammi di prodotto. “Questo nuovo packaging sottolinea la premiumness di Metis”.
Il decennale
La storia di successo di Metis coinvolge l’Italia, la Spagna e la Francia, grazie anche a una struttura, Plumtastic Europe, che è stata capace di far conoscere il marchio. Il processo di miglioramento è continuo. “Tra due-tre anni saremo pronti a sostituire le piante con nuove varietà per trovare soluzioni sempre più innovative”.