Metis, partita la stagione commerciale della susina premium

Grazie alla rotazione delle varietà il calendario si prolungherà sino a fine ottobre

Le diverse varietà Metis
Le varietà Metis

Con un certo anticipo rispetto allo scorso anno è cominciata la stagione commerciale delle susine premium Metis, il risultato dell’incrocio naturale di diverse varietà di prugna e albicocca, brand che quest’anno festeggia i 10 anni. “La previsione complessiva è quella di una buona raccolta, fatta salva l’imprevedibilità del clima” spiega Antonio Zani, ufficio commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi.

Cultivar precoci e tardive di vari colori

Il nuovo elegante packaging Metis
Il nuovo packaging Metis

Da due settimane sono in commercio le produzioni del Sud Italia, rappresentate dalle due varietà più precoci del segmento Oxy Solar a polpa scura, che saranno presenti sino a fine luglio.

In questi giorni è anche in partenza la raccolta delle coltivazioni del Nord Italia. Nel dettaglio: dal 15-20 luglio saranno in produzione gli ettari di Sunny Day a polpa gialla, per cui sono previste quantità in aumento “nonostante una perdita del 15% del raccolto, causata dalla grandine. Una percentuale importanti dei frutteti Metis sono, infatti, protetti dalle coperture e vengono salvaguardati al massimo”. Questa varietà sarà disponibile sino alla fine di agosto.

I primi giorni di agosto è in arrivo la Safari Star, la Metis tigrata: anche in questo caso le previsioni a livello quantitativo sono ottimistiche.

Sul finire dell’estate ritornerà, a partire dal 20 agosto circa, la Oxy Solar con buccia scura e, dalla metà di settembre, l’ultima tranche di Sunset Sky con le sue due varietà con buccia rossa/bicolore e polpa chiara, sino a fine ottobre.

Iniziative con il retail

A supporto della commercializzazione di Metis è predisposto un fitto programma di attività promozionali coinvolgendo la gdo nazionale. Anche quest’anno Metis partecipa al progetto Be Fruity! Per tutto luglio le susine Metis saranno promosse e fatte degustare in Romagna, Veneto e Toscana. Grande attenzione è stata riservata al presidio dei canali social (Facebook e Instagram in primis), anche attraverso attività di coinvolgimento di micro-influencer.

Nuova poi la confezione, un cestino in plastica per salvaguardare la qualità delle susine, impreziosito da un pratico manico, valorizzata dalle informazioni sul prodotto e dal logo riportati sui lati. A peso variabile i cestini potranno veicolare tra i 700 e gli 800 grammi di prodotto. “Questo nuovo packaging  sottolinea la premiumness di Metis”.

Il decennale

La storia di successo di Metis coinvolge l’Italia, la Spagna e la Francia, grazie anche a una struttura, Plumtastic Europe, che è stata capace di far conoscere il marchio. Il processo di miglioramento è continuo. “Tra due-tre anni saremo pronti a sostituire le piante con nuove varietà per trovare soluzioni sempre più innovative”.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome