L’emergenza Coronavirus ha messo a dura prova il canale Horeca e food service, molti ristoranti sono stati costretti a chiudere, alcuni hanno provato a resistere con il solo food delivery ma i volumi dei prodotti in questo canale sono crollati.
A farne le spese anche eccellenze del territorio come l’asparago bianco di Zambana, che da alcuni anni fa parte dei prodotti cosiddetti “dell’Arca” nel presidio di Slow Food Italia.
La stagione dell’asparago bianco
In sostegno al mondo agricolo giunge la struttura commerciale del Consorzio La Trentina e Melinda, parte di Apot. La stagione dell’asparago bianco inizia proprio dai primi di aprile e per le sue caratteristiche ha solo poche settimane di mercato. La produzione di quest’anno si prevede eccellente.
“Questa per La Trentina non è una semplice operazione commerciale, ma una scelta a supporto di tutto il nostro territorio -dice Rodolfo Brochetti, presidente del Consorzio La Trentina– Tutelare gli asparagicoltori significa valorizzare il loro lavoro, il loro impegno ed il prodotto che la terra ci dona. Ma è altresì una responsabilità della quale ci prendiamo carico scommettendo sulla nostra organizzazione commerciale per cercare di dare valore alle nostre produzioni autoctone, riconosciute a livello internazionale, testimonianze dell’unicità del nostro Trentino e della forza della nostra cooperazione”.