Sensoristica, intelligenza artificiale, smart packaging, blockchain: c’è molta curiosità per le proposte innovative che verranno presentate in occasione del secondo Start-up Day di Fruit Logistica 2020, che si terrà venerdì 7 febbraio a Berlino.
Sensoristica, intelligenza artificiale, smart packaging, blockchain: è la rivoluzione dell’agricoltura di precisione
L’agricoltura di precisione è esplosa in tutto il mondo, con una serie di tecnologie rivoluzionarie. All’insegna del motto Disrupt Agriculture, il salone leader per il commercio ortofrutticolo di prodotti freschi ha invitato venti tra le più innovative start-up nel settore ortofrutticolo fresco a presentare prodotti e soluzioni nella sua finale. La sostenibilità è il fil rouge delle proposte.
Tra le aziende selezionate, occhi puntati su FruitSpec, società israeliana. Utilizzando la tecnologia brevettata di sensori multispettrali e di intelligenza artificiale, fornisce una stima della resa dei frutti estremamente accurata. Gearbox Innovations, mediante la combinazione di telecamere, algoritmi e sensori, consente di misurare quotidianamente crescita, qualità e sviluppo nella piattaforma cloud. La statunitense StixFresh ha sviluppato un’etichetta per alimenti in grado di prolungare la shelf-life della frutta fresca di oltre due settimane. LettUs Grow, sede nel Regno Unito, presenterà hardware e software per indoor farming che utilizzano l’aeroponica. La loro soluzione consente di coltivare piante il 70% più velocemente rispetto alla coltura idroponica.
Nel gruppo c’è anche l’italiana Revotree, sede a Roma, guidata dall’ad Cosimo Calciano, vincitrice del Premio Speciale Amazon Web Services consegnato in occasione dell’ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto che ha visto più di 600 concorrenti. Ha sviluppato un sistema basato su sensori in campo che consente un risparmio idrico del 50% sugli impianti a goccia. E fino al 70% su quelli tradizionali.