L’innovazione in ortofrutta paga, soprattutto quando questa è in grado di creare valore lungo tutta la filiera, dal produttore al consumatore.
Lo testimonia l’ ‘MMG Citrus innovation award’ assegnato lo scorso 16 ottobre da Fresca Group, realtà inglese leader nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, alla clementina ‘Mandarossa’ prodotta da COA srl “Calice d’oro”, importante azienda agrumicola siciliana.
Il premio, che Fresca Group assegna ogni anno ai suoi migliori fornitori, è stato consegnato lo scorso 16 ottobre in occasione di una cerimonia alla fiera Fruit Attraction di Madrid. Una commissione composta da quattro dirigenti della azienda inglese ha decretato il successo di questo prodotto, introdotto lo scorso anno con successo all’interno dei supermercati della catena d’oltremanica Marks & Spencer. La giuria ha riconosciuto l’elevato carattere innovativo di ‘Mandarossa’, frutto di un lungo processo di selezione che ha portato alla nascita di un prodotto particolarmente apprezzato dai consumatori inglesi per il suo gusto eccezionale, il colore rosso acceso della polpa e la completa assenza di semi.
Mandarossa è il nome commerciale di Mandared, un ibrido tra clementino e Tarocco, sviluppato ad Acireale nel 1985. Il suo debutto in UK risale ai primi mesi del 2014 quanto ha fatto la sua comparsa sugli scaffali dei punti vendita Marks&Spencer. Un piccolo gioiello ortofrutticolo italiano, che ha conquistato numerosi consumatori del Regno Unito.
«Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento, che premia il lavoro intrapreso dalla nostra azienda nella direzione della innovazione finalizzata alla massima soddisfazione di clienti e consumatori finali ‒ ha commentato Rocco Lardaruccio, amministratore delegato di COA Srl “Calice d’oro ‒. La qualità di questo prodotto nasce da un mix fatto di cultura del lavoro, competenza e valorizzazione delle caratteristiche climatiche di un territorio unico al mondo: la Sicilia».