Con Daiki Maria Luisa Cinquerrui vince il Premio Danila Bragantini 2025

Il riconoscimento per la soluzione di agricoltura di precisione che ottimizza irrigazione e fertirrigazione. Il tema della nuova edizione, promossa dall’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, era dedicato al cambiamento climatico

Daiki Modular Cloud Platform, una soluzione modulare per l’agricoltura di precisione che ha vinto il Premio Bragantini 2025
Daiki Modular Cloud Platform, una soluzione modulare per l’agricoltura di precisione

Maria Luisa Cinquerrui, amministratrice unica di Smartisland Group, è la vincitrice del Premio Danila Bragantini 2025, l’oscar dell’innovazione promosso per il settimo anno consecutivo dall’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. La fondatrice della startup è stata premiata ieri sera a Bologna, a Palazzo Re Enzo, nell’ambito dell’evento Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, per l’innovativa proposta Daiki.

Oltre 500 aziende del Sud Italia già utilizzano Daiki

Maria Luisa Cinquerrui ritira il Premio Danila Bragantini 2025
Maria Luisa Cinquerrui ritira il Premio Bragantini 2025

Cinque erano i progetti finalisti. A salire sul podio è stata Daiki Modular Cloud Platform, una soluzione modulare per l’agricoltura di precisione che consente di gestire risorse come acqua e nutrienti, ottimizzando irrigazione, fertirrigazione e altre attività, sia in locale che da remoto. È sviluppata da Smartisland, giovane e dinamica startup che dal 2014 opera nel campo del precision farming.

Daiki combina sensori IoT e una piattaforma software Dss per monitorare e automatizzare i processi produttivi agroalimentari in base alle esigenze reali delle piante. Grazie all’integrazione di energie rinnovabili e tecnologie avanzate, questo sistema aiuta a ridurre il consumo idrico (fino al 50%), l’uso di fitofarmaci e fertilizzanti, e migliora la resa e la shelf-life dei prodotti. Supporta inoltre la sostenibilità ambientale, riducendo l’impronta ecologica delle aziende agricole. A oggi oltre 500 aziende del Sud Italia utilizzano Daiki, beneficiando di assistenza dedicata e supporto progettuale per una transizione verso l’agricoltura 5.0.

“Mi sento di dedicare il Premio Bragantini a tutte le donne e a tutti gli uomini che stanno combattendo una guerra senza vincitori né vinti, una lotta impari al cambiamento climatico -ha affermato-. Da ingegnere penso che la crisi climatica e la siccità siano delle sfide importanti che bisogna affrontare e che si possono vincere. Da imprenditrice penso che stiamo attraversando una profonda crisi economico-sociale, che è possibile superare solo grazie alla formazione e all’adozione di una visione nuova, coesa e integrata, che faccia gli interessi dei più piccoli”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome