Arriva a scaffale Fuji MelaPiù, la mela coltivata dai soci del Consorzio Melapiù, operativi nei territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna. La produzione quest’anno è di 18 mila tonnellate. Il prodotto sarà disponibile fino a luglio.
Il calibro sarà leggermente inferiore a causa del clima
“La produzione, sia in ambito nazionale che europeo, si dovrebbe attestare sugli stessi livelli della campagna scorsa” fa notare Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio MelaPiù di Ferrara. La pezzatura è lievemente ridotta rispetto alla passata edizione, con una percentuale di calibro inferiore a 80 mm. Un effetto del clima molto caldo del periodo estivo, che ha influito su tutto il comparto. Il gusto non cambia: rimane deciso, dolce. Con consistenza croccante e buccia sottile, giallo-rossa, ricca di pectina.
Pronte iniziative anche sul punto vendita per i 25 anni di storia
Quest’anno il Consorzio di Ferrara festeggia i suoi primi 25 anni di vita. Nei prossimi mesi ci saranno diverse campagne comunicative e iniziative, dal packaging con grafiche in special edition, alle attività presso i grossisti e i dettaglianti, per aumentare la visibilità e la conoscenza del prodotto.
“In questi anni – precisa il presidente Bergamini – il Consorzio ha visto collaborare insieme tantissime realtà imprenditoriali diverse tra loro, dalle OP, alle imprese private, al mondo delle cooperative. Crediamo nella forza del nostro marchio e nell’importanza del territorio nel quale operiamo. E ci fa piacere celebrarlo in questa bella occasione-anniversario”.