Cooperativa Agricola Azzurra ha ottenuto l’approvazione di un progetto come proponente e capofila nell’ambito del IV bando Mipaaf dedicato ai Contratti di filiera e distretto (legato al Pnrr). Presentato a giugno del 2021 (e patrocinato da Agrocepi), prevede un investimento totale di 19 milioni e interesserà 9 aziende agricole partner che operano in 5 regioni italiane (Toscana, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
Nuovi impianti e macchinari ed energia rinnovabile
I fondi saranno impiegati per lo sviluppo e l’innovazione di coltivazioni ortofrutticole di eccellenza come agrumi, uva da tavola, pesche, fragole, lattughe, pomodori, peperoni e carciofi. In particolare verranno realizzati nuovi impianti di coltivazione, rinnovate le attrezzature (serre, impianti di irrigazione e di refrigerazione), sviluppati nuovi macchinari per la lavorazione dei prodotti e realizzati ammodernamenti per la produzione di energia rinnovabile attraverso sistemi fotovoltaici.
“Con questo progetto perseguiamo l’obiettivo su cui si fonda la nostra cooperativa: contribuire allo sviluppo e all’innovazione della filiera ortofrutticola italiana -commenta Lorenzo Maestrelli, divisione commerciale Agricola Azzurra-. Il finanziamento da parte del Mipaaf è un riconoscimento e un punto di partenza importante per Azzurra, per crescere come realtà aggregante che valorizza le eccellenze agroalimentari italiane”.