Continua l’impegno di McDonald’s a sostegno delle filiere agroalimentari italiane certificate. La sesta edizione di My Selection, la linea premium di burger selezionati da Joe Bastianich, nata per valorizzare i prodotti Dop e Igp italiani, vede tra gli ingredienti delle nuove ricette la Pera dell’Emilia-Romagna Igp duramente colpita dalle alluvioni dello scorso anno. Per la nuova edizione verranno acquistate 100 tonnellate di pere per ottenere 65 tonnellate di purea.
Un nuovo aiuto dopo il supporto a sei filiere ortofrutticole
McDonald’s nel 2023 ha investito circa 415 milioni di euro all’anno nel comparto agroalimentare del Paese. Un impegno, quello verso le filiere, che si declina anche nel forte legame con i Consorzi di tutela, con i quali l’azienda, grazie al supporto di Fondazione Qualivita, collabora dal 2008.
Da allora sono stati portati sui vassoi dei clienti McDonald’s 21 ingredienti Dop e Igp, inseriti in oltre 45 ricette, per un totale di 7000 tonnellate di materie prime utilizzate. Tra i prodotti ortofrutticoli Igp sostenuti, si contano le Mele della Valtellina, Pesca e Nettarina di Romagna, Cipolla Rossa di Tropea, Arancia Rossa di Sicilia, Mele dell’Alto Adige, Pomodoro Pachino.
“Siamo orgogliosi di riconfermare, con My Selection, il nostro ruolo accanto ai Consorzi di tutela del nostro Paese -commenta Giorgia Favaro, amministratrice delegata McDonald’s Italia-. Questa partnership, coadiuvata dalla Fondazione Qualivita, ha per noi una grande rilevanza perché ci consente di rendere accessibili a tantissime persone prodotti Dop e Igp eccellenti e di investire nelle aziende agroalimentari italiane supportando anche filiere in difficoltà, come accaduto prima con il Pomodoro di Pachino Igp e ora con la Pera dell’Emilia-Romagna Igp”.
“Il percorso tracciato in questi anni in Italia da McDonald’s con la collaborazione di Fondazione Qualivita e dei Consorzi di tutela rappresenta una vera best practice a livello mondiale” sottolinea Mauro Rosati, direttore generale Fondazione Qualivita.