Prosegue la campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio Dop e Igp che ha l’obiettivo di informare e ribadire l’importanza dei marchi europei, sinonimo di qualità ed eccellenza. Il programma triennale è accompagnato dal messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” e sviluppa le sue attività di comunicazione e promozione in base alla stagionalità dei prodotti.
Nel mese di novembre la campagna di comunicazione e promozione vede protagonisti il Radicchio di Treviso Igp e il Radicchio di Castelfranco Igp, contraddistinti dal marchio Igp sin dal 1996, tutelati dallo stesso Consorzio, che si occupa di salvaguardare la tipicità dei prodotti, promuoverne e diffonderne il consumo, la conoscenza e la commercializzazione.
Fra gli appuntamenti in programma, lunedì 12 novembre, l’evento “Radicchio d’Oro” organizzato dal Consorzio Ristoranti del Radicchio: una celebrazione del “fiore che si mangia” e di tutto il territorio trevigiano.
Attività promozionali nella zona di Roma
All’interno della campagna europea, sono cominciate parallelamente le attività promozionali nei punti vendita Super Elite della zona di Roma, realizzate dal 21 ottobre al 3 novembre, e presso i punti vendita della Cooperativa Castellana (Castelfranco e Montebelluna) in atto dal 5 al 24 novembre.
Tutte le attività del Radicchio di Treviso Igp e Radicchio di Castelfranco Igp sono accompagnate dal messaggio “Nel cuore del territorio, nel cuore di Treviso e Castelfranco”, a ribadire il legame stretto tra le qualità di questi ortaggi e il loro territorio di origine. Come indicato nel Disciplinare di Produzione, il Radicchio di Treviso Igp e il Radicchio di Castelfranco Igp possono essere infatti coltivati solo in alcuni comuni delle province di Treviso, Padova e Venezia per garantire la provenienza, le caratteristiche peculiari e tutta la qualità del prodotto.