La mela club a polpa colorata Kissabel ha bissato la positiva campagna autunnale nell’emisfero nord, con la conclusione del raccolto nell’emisfero sud che ha fatto segnare una eccellente colorazione interna, calibri medi, ottima qualità, secondo quanto riportano i partner australiani, sudafricani, neozelandesi, cileni e argentini del progetto di Ifored.
“Tutte le varietà Kissabel presentano un bell’aspetto -dice Riccardo Gatti, responsabile produzione di Unifrutti (Cile)-, con una buccia e di un lucido colore rosso intenso per la ‘rouge’ e giallo-arancio brillante per le altre varietà. Rispetto alle stagioni passate sta migliorando anche il colore della polpa”.
Dall’Australia gli fa eco Rowan Little, general manager di Montague che sottolinea come la raccolta sua stata la migliore degli ultimi anni, anche grazie a condizioni climatiche favorevoli: “Nel nostro nuovo negozio Bill’s Orchard Gate, non lontano da Melbourne, abbiamo testato le nuove mele presso la comunità locale e organizzato visite ai frutteti. I feedback sono stati positivi su tutti i fronti: la polpa interna colorata ha raccolto commenti entusiastici. Stiamo organizzando anche un’intensa campagna promozionale: abbiamo realizzato materiale informativo per i consumatori, con una vera e propria campagna educativa nel nostro punto di vendita; confezioni omaggio per media e clienti; fotografie professionali da utilizzare sui social network”.
“Il 2021 è stato in definitiva un anno eccellente per le varietà Kissabel nell’Emisfero Sud – conclude Emmanuel de Lapparent, manager di Ifored– Il programma Ifored giunge alla fase successiva con i primi impianti messi a dimora per la commercializzazione in Cile e Australia, contando sugli ottimi risultati della precedente campagna europea Kissabel. Siamo entusiasti delle prospettive!”