La Commissione Paritetica ha quantificato in 0,20 euro il kg il valore del secondo acconto da erogare agli operatori che aderiscono alla Borsa patate di Bologna.
Alla luce dell’andamento di mercato nella campagna di commercializzazione in corso, la Commissione ha inteso confermare in euro 0,50 il kg, il prezzo di riferimento per le patate di prima qualità, Global Gap, calibro 45-75, conferite in conto deposito già precedentemente fissato.
Tenuto conto che il contratto quadro prevede che il valore da applicare per i due acconti previsti, sia almeno pari all’80% del prezzo di riferimento, è stato fissato l’importo complessivo, da erogare tra il primo e il secondo acconto, in euro 0,40 il kg.
La certificazione Global Gap Grasp sempre più fondamentale
Ai fini degli adempimenti previsti dal Contratto Quadro vigente, è stato inoltre fissato il prezzo del Tondello (calibro 40-) in euro 0,03 il kg; e del Fiorone (calibro 75+) in euro 0,03 il kg.
Nella medesima seduta la Commissione Paritetica ha definito anche il prezzo delle patate di calibro 40-45 il cui valore è stato fissato in euro 0,20 il Kg. Con una riduzione di euro 0,03 il Kg a quelle aziende agricole che conferiscono patate di prima qualità non certificate Global Gap Grasp.