Dopo una fine estate turbolenta presso il sito produttivo di Dolzago di Spreafico, grazie a un intenso lavoro di mediazione, si è finalmente giunti a un accordo sottoscritto nei giorni scorsi in prefettura tra Spreafico e le società appaltatrici e i loro lavoratori, rappresentati dai sindacati Si Cobas e Cgil Filcams.
“Fin da subito l’azienda si è impegnata affinché si potesse trovare una soluzione per risolvere la vertenza tra le parti -fanno sapere da Spreafico-, le quali si sono infine impegnate a porre fine all’attuale clima di conflittualità e a discutere tutte le questioni aperte al tavolo presso la Prefettura di Lecco. Obiettivo principale dell’accordo è garantire un ambiente di lavoro sereno e rispettoso della dignità di tutte le persone che operano all’interno dell’azienda”.
I punti dell’accordo tra Spreafico e sigle sindacali
Come scrive Leccotoday, riportando fonti della prefettura di Lecco, l’accordo si basa su questi punti:
-
la riammissione, con cadenza fissa settimanale, e indipendentemente dall’andamento dei volumi produttivi, degli 89 lavoratori attualmente collocati in cassa integrazione guadagni (n. 20 lavoratori in data 30 novembre 2020; non meno di n. 18 in data 7 dicembre 2020; non meno di n. 18 in data 14 dicembre 2020; non meno di n. 18 in data 21 dicembre 2020; non meno di n. 15 in data 28 dicembre 2020);
-
l’anticipazione della cassa integrazione ai lavoratori interessati dal presente accordo;
-
l’integrazione della cassa integrazione lavoro fino al raggiungimento del 90% della retribuzione mensile ordinaria limitatamente alla mensilità di dicembre 2020.
“Spreafico -continua l’azienda- si è da sempre dichiarata parte danneggiata dal ripetersi di questi avvenimenti; la società ha costantemente garantito la tutela dei suoi dipendenti, dei suoi collaboratori e delle società logistiche in appalto, nel pieno rispetto della trasparenza e della legalità. L’azienda continuerà a lavorare affinché l’accordo venga rispettato per garantire a tutti i dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro, nonché per tornare rapidamente alla quotidianità e confermarsi come partner affidabile della filiera ortofrutticola. La Direzione Spreafico coglie l’occasione per ringraziare l’appoggio di tutti i colleghi che hanno sostenuto il gruppo e garantito la continuità delle attività in questo delicato momento”.